Eurilink

1

COLLANE

Cerca libri

Cerca il titolo del libro

LINK

 

RIVISTE E NEWSLETTER

 

 

 

 

Login utente






Social Network

 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



VirtueMart
Il carrello è vuoto.

Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.
IL CICLISMO TRA PERCEZIONE E COMUNICAZIONEPRONTUARIO DI DIRITTO ECCLESIASTICO ITALIANO







Nicola Ferrigni, Andrea Micocci

IL FABBISOGNO NEL TERRITORIO DELL'AGRO ROMANO

Prezzo: 14.00 €



ANNO: 2014

pp. 150

COLLANA: RICERCA

ISBN:
978-88-95151-80-9

I

 

l territorio dell’Agro Romano, vasta zona rurale di difficile perimetrazione che circonda Roma, ha subìto negli ultimi cento anni cambiamenti epocali che ne hanno ridefinito contorni e attività. Il cambiamento della campagna romana, analizzato alla luce delle nuove forme di produttività e della ruralità, così come dei problemi ecologici ed ambientali che hanno influito sulla fertilità del suolo, rappresenta il punto di partenza del lavoro qui presentato che si sostanzia in un’indagine socio-economica realizzata dalla Link Campus University. La ricerca si struttura in due sezioni. La prima ha visto il coinvolgimento di oltre 1000 cittadini intervistati e residenti nelle aree di indagine con lo scopo di analizzarne le caratteristiche sociali, la conoscenza del territorio e della produzione tipica, nonché l’opinione su possibili azioni di valorizzazione del territorio. La seconda sezione vede invece coinvolti circa 200 imprenditori agricoli chiamati a rispondere sugli elementi di difficoltà e criticità delle aziende che operano nel settore, sui servizi attualmente offerti da Roma Capitale e sugli interventi auspicabili. Tale studio ha dunque inteso individuare e delineare un efficace strumento di analisi territoriale capace di fornire un ausilio nella definizione delle politiche di governo dei territori periurbani, al fine di valorizzare e tutelare il territorio Agro Romano come elemento strategico del sistema integrato città-campagna.