Eurilink

1

COLLANE

Cerca libri

Cerca il titolo del libro

LINK

 

RIVISTE E NEWSLETTER

 

 

 

 

Login utente






Social Network

 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



VirtueMart
Il carrello è vuoto.

Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.
L'AMMINISTRAZIONE NIXON E L'ITALIAMANUALE DEL PRODUTTORE TELEVISIVO







Francesco Pastore

SIMONETHICA

Prezzo: 19.50 €



Marzo 2010
pp. 250
COLLANA: SAGGI
prezzo: 19,50
ISBN: 978-88-9515-32-8
Il tema trattato nel libro, di estrema attualità in questo particolare momento storico, si presenta molto stimolate ma anche provocatorio e critico verso quella che viene definita la cultura del “bollino” (soprattutto in tema di rating etico) che proietta l’impresa in un mondo virtuale dove finisce per prevalere, quasi sempre, la forma sulla sostanza e nel quale l’immaginario dell’imprenditore si perde sovente dietro fenomeni più legati alla moda economica che al reale interesse aziendale rispetto alla tematica dei valori quale vero asse portante non solo dell’impresa ma della società in generale. È anche per tale motivo che diviene fondamentale puntare sulla reputazione aziendale quale vero e proprio asset strategico, in una prospettiva che vede un binomio forte con i comportamenti e quindi con l’etica d’impresa nei rapporti con gli stakeholder. La questione dell’etica non è tuttavia confinabile al perimetro della sola impresa; si tratta di una materia ampia e trasversale all’intera attività umana che diviene oggi particolarmente pressante poiché è proprio nei momenti di crisi che si riflette e ci si pone delle domande quasi esistenziali.

Il libro affronta anche il tema complesso della “Business Ethics” in una prospettiva innovativa con un lavoro che si colloca a metà tra libro di testo e saggio poiché, come afferma l’autore “Le riflessioni sono state arricchite, recentemente, dai quattro anni di corso e dal “colloquio” continuo con gli studenti, dai quali ho compreso, tra l’altro, che essendo cambiato il mondo occorre, almeno didatticamente, partire sempre dai fatti per poi derivare delle teorie e non il contrario”.

Francesco Pastore è professore di “Business Ethics”presso la Link Campus University of Malta e presso Master in discipline economiche ed aziendali. E’ stato per molti anni Partner di una delle maggiori società di consulenza al mondo svolgendo la propria professione sia a livello nazionale che internazionale sui temi della Corporate Governance e del Risk Management per Banche e Società quotate. Vive e lavora tra Roma, Londra e Milano.